Yuan Longping, l’inventore del ‘riso ibrido’ che ha sfamato la Cina

Agronomo di fama mondiale, che riuscì ad aumentare la resa dei raccolti del 20%, è morto all’età di 90 anni

Yuan Longping, l’inventore del ‘riso ibrido’ che ha sfamato il paese
Yuan Longping

Yuan Longping, agronomo cinese di fama mondiale, è morto all’età di 90 anni. Nato nel 1930, Longping è noto per aver sviluppato negli anni ‘70 i primi ceppi di riso ibrido, aiutando la Cina a nutrire quasi un quinto della popolazione mondiale con meno del 9% della superficie terrestre.

Era considerato un eroe nazionale perché le sue ricerche avevano portato a migliorare del 20% la resa dei raccolti in tutto il Paese.

Nel 2019 gli fu conferita la più alta onorificenza del Paese, per il suo contributo alla sicurezza alimentare cinese e allo sviluppo scientifico dell'agricoltura, oltre che per aver contribuito all’incremento della produzione alimentare mondiale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com