Bolsonaro è colpevole di omicidio di massa

Brasile, la Commissione d’inchiesta sul Covid: il presidente rischia un’imputazione per reati gravissimi

Bolsonaro è colpevole di omicidio di massa
Jair Bolsonaro

La Commissione d’inchiesta del Congresso brasiliano chiederà di porre il presidente Jair Bolsonaro in stato di accusa “per omicidio di massa” per avere lasciato che il coronavirus dilagasse uccidendo centinaia di migliaia di persone. E lo avrebbe fatto intenzionalmente per non compromettere l’economia brasiliana puntando sul raggiungimento dell’immunità di gregge.

Le accuse riguardano in tutto 69 persone tra cui tre figli del presidente “numerosi funzionari governativi attuali ed ex”. Bolsonaro sarebbe ritenuto responsabile della morte di oltre 300 mila brasiliani: “Molte di queste morti erano prevenibili - ha detto l’autore principale del rapporto, il senatore Renan Calheiros -. Sono personalmente convinto che sia responsabile dell’escalation del massacro.”

Tra le accuse mosse al presidente c’è aver promosso “farmaci dall’efficacia non testata come l’idrossiclorochina” provocando un ritardo di mesi nell’inizio della campagna vaccinale.

Il Senato dovrebbe poi tornare a votare in una nuova seduta programmata per il 26. Se dovesse essere approvato dalla maggioranza dei senatori, il testo sarà inviato alla procura generale della Repubblica, cui spetta il compito esclusivo di condurre le indagini del caso, trattandosi del presidente della Repubblica.

La complessità del dossier potrebbe spingere il fascicolo anche presso altri enti come la Polizia federale e l’Agenzia tributaria, ma anche la Corte penale internazionale per il reato di genocidio e crimini contro l'umanità.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com