In Francia ospedali pieni e contagi in aumento. Macron sotto accusa

La pandemia è sempre più grave, le terapie intensive sono al collasso e le vaccinazioni avanzano a rilento

Ospedali pieni e contagi in aumento. Macron sotto accusa

Il presidente francese è sotto il fuoco incrociato di medici e opposizione che lo accusano di mandare al collasso il sistema sanitario, mentre la vaccinazione procede troppo lenta. Con 569 nuovi ricoveri in 24 ore, 5.072 pazienti sono attualmente in terapia intensiva: un dato già superiore al picco della seconda ondata dell’autunno.

Includendo tutti i pazienti (anche non Covid), quasi 9 su 10 letti di rianimazione sono attualmente occupati. Anche se la campagna di vaccinazione ha permesso di diminuire fortemente i decessi tra anziani ospiti delle Rsa, l’ultimo bollettino nazionale registra 337 nuovi morti negli ospedali, portando il totale delle vittime a 95.320.

Dieci giorni fa la capitale è stata dichiarata zona rossa, con altri 18 dipartimenti. Ma nell’annunciare le misure il premier Jean Castex non ha mai voluto usare la parola lockdown. Di fatto, un ‘falso confinamento’ secondo gran parte del personale sanitario. Intanto la corsa del virus non frena.

Nell’Ile-de-France, dove vivono 12 milioni di persone, il tasso di incidenza è salito fino a 640 nuovi casi per 100 mila abitanti negli ultimi sette giorni, un numero nettamente superiore alla soglia massima d’allarme fissata dalle autorità sanitarie (250).

Andamenti che hanno fatto finire sotto accusa Macron e la sua gestione della pandemia. D’altronde, a differenza di Germania o Italia, la Francia ha un sistema istituzionale molto centralizzato in cui il Presidente può decidere in quasi solitudine.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com