Lo yuan sostituirà il dollaro come valuta globale?

La guerra commerciale con gli Stati Uniti potrebbe favorire la Cina. E, in particolare, la sua moneta nazionale: lo yuan. Secondo il governatore della Banca Centrale Cinese (PBOC), Pan Gongsheng, la valuta nazionale potrebbe (nel tempo) sostituire il dollaro Usa come valuta globale. Dopo il picco del 2,79% raggiunto nel 2015, quando l'Fmi decise di includere lo yuan nel suo paniere di valute di riserva, attualmente meno del 2% delle transazioni globali avviene in yuan.

Lo yuan sostituirà il dollaro come valuta globale?

Tuttavia, la scalata della moneta cinese sembra avviata. Nel frattempo, agli inizi di giugno, Mosca e Pechino hanno siglato un importante accordo bilaterale con il quale i due paesi si impegnano a utilizzare le rispettive valute nei reciproci scambi commerciali.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com