Scommessa da 1 miliardo contro le big tedesche. Da Volkswagen a Deutsche Bank e Siemens

Qube, fondo londinese ex Credit Suisse, punta contro la maggiore economia europea, ora in difficoltà

Scommessa da 1 miliardo contro le big tedesche

Una scommessa da 1 miliardo contro le big tedesche quotate a Francoforte. L’hedge fund Qube Research & Technologies scommette contro la maggiore economia europea in un contesto di contrazione della domanda.

Nelle ultime due settimane Qube, base a Londra, ha incrementato le scommesse contro il Gruppo Volkswagen. Ben 131,8 milioni di dollari sono stati piazzati contro Deutsche Bank, secondo i dati rivelati da Bloomberg. Altre big interessate sono Siemens Energy e Rheinmetall. Qube al momento è il più grande venditore allo scoperto di titoli tedeschi. I venditori allo scoperto prendono in prestito le azioni e le vendono nella convinzione di poterle riacquistare a un valore inferiore, registrando la differenza come profitto.

La scommessa su Volkswagen potrebbe tuttavia rivelarsi rischiosa. Il Gruppo di Wolfsburg, alle prese con una cura dimagrante per migliorare la redditività dei brand volume, potrebbe smentire le profezie di sventura.

Resta il fatto che in Germania molte aziende sono state danneggiate dalla combinazione di crisi energetica, indebolimento delle esportazioni extra Ue e aumento dei tassi di interesse. Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica nel 2023 il Pil è diminuito dello 0,3 per cento, rispetto al +1,8 del 2022.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com