Riciclaggio, la banca più coinvolta è Deutsche

Nella bufera anche la City: i titoli di Hsbc e Standard ai minimi 25 anni

Riciclaggio, la banca più coinvolta è Deutsche
Sede della Deutsche Bank a Francoforte

Le cifre complessive dei Fincen Files sono impressionanti: solo Deutsche Bank ha gestito operazioni di sospetto riciclaggio per circa 1.300 miliardi di dollari.

La banca tedesca è al primo posto per numero di segnalazioni, che riguardano soprattutto il decennio d'oro della finanza offshore, quando il colosso era guidato dallo svizzero Josef Ackermann, licenziato nel 2012 dopo svariati scandali. 

L'ombra del riciclaggio scuote anche la City con Hsbc e Standard Chartered, entrambe quotate ad Hong Kong sono finite ai minimi da 25 anni dopo le accuse di coinvolgimento per oltre due decenni in operazioni con fondi illeciti.

A innescare il tutto un'indagine dell'International Consortium of Investigative Journalists che ha identificato più di 2000 miliardi di dollari di transazioni sospette tra il 1999 e il 2017.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com