Ecco come la Germania reagisce alla crisi: più spesa per R&S

Ecco come la Germania reagisce alla crisi: più spesa per R&S

La prima economia europea è in rallentamento. Un anno fa il Pil 2019 era stato stimato a 2,1%. Poi rivisto all’1,8%, all’1%, e infine allo 0,5%. E il governo di Berlino per provare ad arrestare il calo sta valutando di aumentare la spesa in ricerca e sviluppo (R&S). Facendo riferimento a una proposta di legge, il ministro delle finanze Olaf Scholz ha parlato di incentivi del valore di 1,27 miliardi di euro l'anno a partire dal 2020. Le aziende che fanno ricerca di base o sviluppo industriale riceverebbero un bonus fino a 500 mila euro ogni anno.

Ha, invece, un'altra idea il ministro dell'Economia Peter Altmeier che ha parlato – riferendosi alle previsioni sulla crescita - di "campanello d'allarme" per la più grande economia dell'Ue. La Germania soffre in seguito al rallentamento dell'economia mondiale, alle dispute commerciali e all'incertezza della Brexit. Ecco perché, secondo Altmeier, sarebbe necessario ridurre le aliquote fiscali sulle società, ma il suo piano non ha incontrato l'approvazione dell'intera coalizione di governo.

Per il ministro delle finanze Scholz, che ha contestato l'idea, la via maestra è spingere sulla R&S. La proposta di legge dovrebbe essere approvata entro maggio ed entrare in vigore nel mese di gennaio 2020. E l'anno prossimo, l'esecutivo tedesco prevede una risalita del Pil all'1,5%. Non le performance a cui la Germania ci aveva abituati, ma sempre meglio della crescita anemica del 2019.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com