Nel 2030 le auto totalmente elettriche saranno l’80%

Sarà la Cina a recitare il ruolo da protagonista, arrivando a detenere fino alla metà (49%) di tutto il mercato mondiale dei veicoli elettrici

Nel 2030 le auto totalmente elettriche saranno l'80%

Entro il 2030 i veicoli totalmente elettrici costituiranno oltre l’80% di tutti i mezzi elettrici venduti a livello globale. Sarà la Cina, insieme ad altri Paesi asiatici, a recitare il ruolo da protagonista, arrivando a detenere fino alla metà (49%) di tutto il mercato mondiale dei veicoli elettrici. È questa la fotografia scattata dall’ultimo report di Deloitte Electric Vehicles - Setting a course for 2030.

La ricerca stima per il 2030 fino a 25,3 milioni di vendite. Un dato significativo rispetto alle vendite delle auto a propulsione sia elettrica sia a combustione interna, che dovrebbero fermarsi a 5,8 milioni entro lo stesso periodo.

Secondo Deloitte, il rimbalzo dei consumi atteso dopo la crisi scatenata dal Covid-19 permette di prevedere una nuova crescita anche per i veicoli con motore a combustione interna, destinata a protrarsi fino al 2025 (81,7 milioni) prima di subire un calo su tutto il mercato nel quinquennio successivo.

Nonostante le stime attuali non indichino come probabile un ritorno ai livelli di vendita pre-pandemia prima del 2024, la previsione globale per i veicoli elettrici rimane ottimistica e vede un notevole tasso di crescita, pari al 29%, per il prossimo decennio. Le vendite sarebbero destinate a salire da 2,5 milioni di veicoli del 2020 a 11,2 milioni nel 2025 fino ai 31,1 milioni entro il 2030.

Il percorso di transizione verso i veicoli elettrici è ormai “irreversibile. La velocità di questa transizione, invece, può variare e dipenderà soprattutto dalla capacità di produttori e rivenditori di eliminare le paure che ancora frenano i consumatori”, spiega Giorgio Barbieri, responsabile automotive di Deloitte Italia.

Per quanto riguarda il mercato globale, la Cina e gli altri Paesi asiatici saranno i protagonisti con una quota di mercato del 49%. L’Europa avrà il 27% e gli Stati Uniti il14%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Tesla, mezzo milione di auto elettriche vendute nel 2020

Cnn

Tesla, mezzo milione di auto elettriche vendute nel 2020

Mobilità

Bbc

Auto elettriche, intesa tra BMW e Jaguar Land Rover. E non hanno bisogno delle “terre rare”

Con l’avvento dell’elettrificazione delle automobili, gli investimenti salgono e le economie di scala diventano inevitabili. Ecco perché i costruttori sono tra loro sempre più intrecciati, anche se la vicenda Fca-Renault ricorda che non tutti i progetti vanno evidentemente a buon fine. L’ultima notizia riguarda il gruppo Bmw che ha ampliato la sua già importante serie di cooperazioni annunciando un'intesa con Jaguar Land Rover, il costruttore britannico controllato dagli indiani di Tata. [continua ]

Mobilità
Il ‘miraggio’ della green economy

Il ‘miraggio’ della green economy

Planet
Ispezioni sui Boeing 777 dopo i pezzi di motore caduti al suolo

Ispezioni sui Boeing 777 dopo i pezzi di motore caduti al suolo

Mobilità
Arriva la batteria per il ‘popolo’: si ricarica in 10 minuti

Arriva la batteria per il ‘popolo’: si ricarica in 10 minuti

Mobilità

Stellantis, lo Stato entra nel capitale della società?

“Gli azionisti italiani hanno un forte peso nella nuova società. Il governo ha seguito, segue e seguirà con grande attenzione l’evoluzione della situazione. Personalmente non ritengo un tabù l’ipotesi di un ingresso pubblico analogamente alla quota posseduta dal governo francese”. Lo ha detto il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, parlando a Radio 24 delle nozze tra Fca e Psa che hanno dato vita a Stellantis. [continua ]

Mobilità

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com