Se la Cina decide di allearsi con l'UE, gli USA rischiano sul piano economico e commerciale

Se la Cina decide di allearsi con l'UE gli USA rischiano
Bandiera della Cina e dell'UE

L'aggravarsi del rapporto tra Russia e Stati Uniti, cominciato con Obama e poi reso ancora più difficile con Trump, trova la sua spiegazione nella serie di potenti attacchi contro la Russia nel campo economico. E’ l’opinione dell’analista Anatoly Wasserman.

Continua Wasserman “credo che le sanzioni americane contro la Russia non siano effettivamente destinate alla Russia, anche se può sembrare strano. Direi, innanzitutto, che è l'UE a rappresentare la più grande minaccia potenziale per gli Stati Uniti nell'ambito dell'attuale sistema di produzione. Infatti, se la Cina deciderà di collaborare in tema di R&S con l’UE e le imprese europee, gli Stati Uniti dovranno pagare il prezzo intero per ciò che importano dalla Cina. Oggi gli USA godono, invece, delle royalties dal Sol Levante su R&S che coprono quasi l'intero costo delle forniture cinesi verso gli Stati Uniti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com