Bolsonaro è il nuovo presidente del Brasile: “Cambieremo il nostro futuro”

Bolsonaro vince le elezioni: “Cambieremo il nostro futuro”
Jair Bolsonaro, neo presidente del Brasile

Jair Bolsonaro è il nuovo presidente del Brasile. Ha vinto con il 55,3% dei voti. Fernando Haddad del Partito del Lavoratori si ferma al 44,7%. Il più grande paese dell'America Latina cambia, e lo fa radicalmente. Dopo 13 anni di sinistra arriva la destra, quella estrema.

Confinato in carcere, l’ex presidente Lula è quasi dimenticato. Con lui l’odiato “Partido dos Trabalhafdores” che in molti considerano responsabile del disastro economico e sociale in cui è sprofondato il paese.

"Cambieremo il destino del Brasile. Vi offriremo un governo degno che lavorerà per tutti i brasiliani" ha detto Bolsonaro. Il suo primo messaggio dopo la vittoria lo ha affidato a Facebook, come ha spesso fatto anche durante la campagna elettorale. Un breve video, trasmesso sui social dal suo appartamento di Barra de Tijuca, quartiere residenziale dell'ovest di Rio de Janeiro. "Sono molto grato a tutti voi, per la vostra considerazione, le vostre preghiere e la vostra fiducia", ha detto l'ex militare. Il Brasile, ha sottolineato, "non poteva continuare a flirtare con il socialismo, il comunismo, il populismo e l'estremismo della sinistra" e ora "la verità comincerà a regnare in ogni casa del paese, cominciando dal suo punto più alto, che è la presidenza della Repubblica", perché "il Brasile ha tutto quello che serve per essere una grande nazione". 

Bolsonaro, un deputato che è passato per otto partiti diversi in quasi due decenni di attività parlamentare e fino a poco fa era considerato un personaggio eccentrico, noto per le sue dichiarazioni a favore della dittatura militare e contro le donne e le minoranze razziali, etniche e sessuali, è diventato in pochi mesi il leader che ha cavalcato il crescente malessere di una larga parte della società brasiliana

L'ottava economia al mondo sarà ora governata da un ex ufficiale dei paracadutisti denunciato da molti come una "minaccia fascista".

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com