Aramco fa utili come Apple, Google ed Exxon messi insieme

Aramco fa utili come Apple, Google ed Exxon messi insieme

I giganti tecnologici della Silicon Valley? Aramco, la compagnia petrolifera di proprietà del governo saudita, fa molto meglio. Per la prima volta nella sua storia, il colosso ha dichiarato i numeri di bilancio. Lo ha dovuto fare per forza visto che si è presentata al mercato per raccogliere fondi. In pratica, guadagna più di Apple, Google ed Exxon messe insieme.

Aramco è stata così la società capace di macinare più utili di tutte al mondo nel corso del 2018. Il conteggio è esattamente di 111,1 miliardi di dollari. A furia di pompare petrolio dai pozzi sauditi, pur in una fase in cui il greggio è ben lontano dai picchi di prezzo visti qualche anno fa, la compagnia saudita riesce a generare oltre 300 milioni di profitto su base quotidiana.

Tutte le informazioni sono preziose per il mercato, che da tempo si aspetta la quotazione di Aramco: inizialmente prevista per l'anno scorso, è stata rinviata al 2021. In realtà, in molti hanno messo in dubbio che la quotazione di Aramco sarà mai effettiva, perché nei documenti da consegnare al mercato dovrebbero mettere nero su bianco il livello delle riserve petrolifere nel sottostuolo della penisola arabica.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com