Daimler taglia 10.000 posti di lavoro

La notizia giunge pochi giorni dopo i tagli al personale annunciati da Audi. Le case tedesche sono indietro su elettrico e mobilità elettrica: licenziano per liberare nuove risorse da investire

Daimler taglia 10.000 posti di lavoro

Il capo del personale di Daimler, Wilfried Porth, ha annunciato che il Gruppo taglierà 10 mila posti di lavoro.

La notizia giunge pochi giorni dopo l’annuncio di Audi, che ha dichiarato di voler tagliare 9.500 dei suoi 61 mila dipendenti in Germania.

Il motivo è ‘semplice’: l’industria automobilistica sta attraversando “la più grande trasformazione della sua storia - ha detto Porth -. Lo sviluppo della mobilità neutrale in termini di CO2 richiede ingenti investimenti”.

Parte di questo programma consiste nel ridurre i costi del personale di circa 1,4 miliardi di euro entro la fine del 2022.

Daimler, che ha una forza lavoro globale di quasi 300 mila addetti e fabbriche in 17 paesi, ha affermato che i suoi piani sono stati concordati con le forze sindacali.

La notizia del taglio del personale conferma il ritardo che le case tedesche hanno accumulato sull’elettrico e la guida autonoma a causa della guerra commerciale, della flessione dell’economia globale e del diesel-gate.

Tempo che ora cercano di recuperare.

Fonte

Articoli correlati

Con l’elettrico i conti non tornano. Daimler taglia 1100 posti di lavoro

Con l’elettrico i conti non tornano. Daimler-Mercedes taglia 1100 posti di lavoro

Jobs & Skills
Attacco missilistico contro una petroliera iraniana

Attacco missilistico contro una petroliera iraniana al largo della costa saudita

Global

Doppia alleanza tra Ford e Vw: auto elttriche e a guida autonoma

Ford e Volkswagen siglano una doppia alleanza per sviluppare le tecnologie del futuro: i motori elettrici e l’auto a guida autonoma. Si tratta di realizzare sinergie rimanendo però per tutto il resto “indipendenti ed estremamente competitivi sul mercato”, ha spiegato l'amministratore delegato di Ford Jom Hackett. Vw investirà 2,6 miliardi di dollari in Argo AI, la start up di Ford che sviluppa sensori, software e altre tecnologie per i veicoli a guida autonoma. [continua ]

Mobilità

Bbc

Auto elettriche, intesa tra BMW e Jaguar Land Rover. E non hanno bisogno delle “terre rare”

Con l’avvento dell’elettrificazione delle automobili, gli investimenti salgono e le economie di scala diventano inevitabili. Ecco perché i costruttori sono tra loro sempre più intrecciati, anche se la vicenda Fca-Renault ricorda che non tutti i progetti vanno evidentemente a buon fine. L’ultima notizia riguarda il gruppo Bmw che ha ampliato la sua già importante serie di cooperazioni annunciando un'intesa con Jaguar Land Rover, il costruttore britannico controllato dagli indiani di Tata. [continua ]

Mobilità
Nelle auto elettriche anche le batterie sono “green”?

quoted business

Nelle auto elettriche anche le batterie sono “green”?

Jobs & Skills
Leonardo Del Vecchio sulle orme di Adriano Olivetti?

Leonardo Del Vecchio sulle orme di Adriano Olivetti?

Jobs & Skills

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com