La più grande miniera al mondo è in sciopero

Si trova in Cile ed è di proprietà del gruppo Bhp. I lavoratori chiedono retribuzioni più ‘decenti’. La mobilitazione dei lavoratori farà aumentare ancora il valore del rame sui mercati. È questo l’obiettivo del colosso anglo-australiano?

La più grande miniera al mondo è in sciopero
Escondida, Cile

La più grande miniera di rame del mondo, Escondida, si trova in Cile. I lavoratori sono in sciopero, ritenendo che le loro rivendicazioni salariali non siano state sufficientemente prese in considerazione dal gruppo anglo-australiano Bhp Billiton che gestisce l’impianto.

Dopo una consultazione tra i dipendenti, il sindacato ha dichiarato che lo sciopero ha avuto 2.164 voti a favore (11 contrari), con il quale viene respinta l’ultima offerta dei proprietari.

Lo sciopero potrebbe determinare un rialzo dei prezzi del minerale, che già oggi veleggiano intorno al picco dei 10.740 dollari la tonnellata toccati lo scorso 13 maggio. Con 1,2 milioni di tonnellate prodotte lo scorso anno, Escondida è il principale giacimento di rame a livello globale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com